San Vincenzo Romano
SAN VINCENZO ROMANO: IL SANTO DI TORRE!
Torre del Greco ha il suo Santo. Un prete buono, un parroco alla portata di tutti, per la gente e fra la gente. Anticipatore della Chiesa in uscita, la sua massima era “fare bene il bene”: Allievo di S. Alfonso Maria de Liguori, San Vincenzo si spese per il popolo torrese, in un periodo travagliato e difficile fatto di rivoluzioni, restaurazioni e di eventi naturali catastrofici.
Figlio di contadini dai quali ereditò la capacità di rimboccarsi le maniche e di mettersi al lavoro (Lu prevete faticatore), aprì una scuola per i più poveri, si dedicò alle persone bisognose alle quali si ostinava di impartire “cultura”, oltre che ad aiutare materialmente i più disperati.
Fu tra i protagonisti della ricostruzione della città dopo la disastrosa eruzione del Vesuvio del 15 Giugno del 1794. Il 18 Giugno la lava, un mare di fuoco, invase la città distruggendola e sommergendola per oltre un terzo della sua estensione. Il popolo torrese che non voleva rassegnarsi a lasciare quella terra, nonostante l’invito di Ferdinando IV di Borbone di ricostruire la città altrove, trovò in San Vincenzo un riferimento non solo spirituale, per ripartire ancora una volta. Il Santo si mise praticamente a capo della ricostruzione della città e ed in particolare della Basilica di Santa Croce.
Durante una predica in una piazza predisse, al popolo sconfortato, che mai più il Vesuvio avrebbe distrutto Torre del Greco. Queste parole il popolo le ricorda ancora, anche perché dal 1794, nonostante numerose eruzioni, Torre del Greco fu sempre risparmiata dalla furia del Vesuvio.
Paolo VI lo fece Beato il 17 novembre 1963, Papa Francesco lo ha proclamato Santo (insieme a Paolo VI) il 14 Ottobre del 2018.
Visite:
La casa del Santo a Via Piscopia;
La Basilica Pontificia di Santa Croce, la Parrocchia di San Vincenzo Romano.